Display Nextion: come configurarlo e renderlo operativo su Pi-star.

Ultimamente abbiamo molte richieste di nuovi amici che si affacciano alla Rete Digiland Telegram Group Italia, su come risolvere i problemi e sul come configurare e rendere operativi display nextion per Hot-Spot e Repeater su piattaforma pi-star e con scheda MMDVM Digiland + Arduino Due.
Si rende quindi necessario creare una guida semplice ed esauriente per supportare tali esigenze, affinchè tutti, anche per lo scrivente, dovesse ripetere le operazioni necessarie a distanza di tempo.
I display Nextion acquistabili via internet in Italia e/o direttamente in Cina presso Aliexpress a costi molto contenuti ma con tempi di spedizione e recapito di circa 60 giorni.
Prendiamo ora in esame display Nextion T024:

foto display

Dietro ogni display oltre a trovarsi lo slot per micro-SD troveremo una sigla che identifica lo stesso fornendo nella fase finale della sigla stessa, il dato che ci occorre: il formato, in questo caso T024.

Con il display viene fornito anche il cavetto con scarpetta ad inserimento obbligato,composto da quattro fili, dove il rosso e nero sono per l’alimentazione e rispettivamente polo + e polo – (5V), ed il giallo ed il bleu da posizionare sul GPIO del Raspberry per trasferimento dati, seguendo le modalità di seguito illustrate:

nextion2

Inoltre viene fornito un piccolo connettore che può essere utilizzato solo per alimentare con i 5v richiesti da porta USB del PC e/o del Raspberry, inserendo da un lato i fili rosso e nero del display rispettando le polarità evidenziate sul connettore ed un comune cavetto micro-USB/USB utile in fase di programmazione:

CAVETTO ALIM

Prima di tutto, scaricheremo il file MMDVMHost da GitHub ricavabile dalla schermata seguente o su Google , ricercando MMDVMHOST GITHUB:

mmdvmhost_github

Si consiglia di scaricare l’intero file MMDVMHOST in formato zip sul proprio PC,
e dopo averlo decompattato vedremo la lista dei file come sopra:

Apriremo una delle 3 directory, considerando che 3 om hanno creato file di configurazione già pronti all’uso, diversi nella grafica, ma vincolati tutti ai formati, in questo caso apriremo la directory de G4KLX:

directory

prenderemo il file evidenziato e corrispondente al formato del display, e lo andremo a copiare su una micro-SD, possibilmente di 16 Gb e formattata FAT32.

ATTENZIONE!!!
Copiare con “COPIA” ed “INCOLLA” dalla directory alla micro-SD.
NON MASTERIZZARE , si ricorda che non stiamo copiando un file immagine tipo pi-star.

Copiato il file su micro-SD la inseriamo nello slot situato dietro il display, e collegando la sola alimentazione con il cavetto bianco microusb/usb come nella foto sopra, inseriremo il connettore USB nel PC, il display si illuminerà comunicando che è in atto “UPDATE” e con cursore da 0 a 100, comunicherà l’update terminato.
Appena terminato e dopo aver disalimentato lo stesso, toglieremo la micro-SD dallo slot del display oramai programmato e quindi non più necessaria, altrimenti ad ogni accensione caricherebbe sempre la stessa configurazione iniziale.

ATTENZIONE!!
Potrebbero comparire messaggi di errore, le cause potrebbero essere:
-formato errato (non T024 in questo caso)
-estensione del file errato (non tfi)
-micro SD non adeguata (non 16Gb)
-micro SD non formattata (con FAT32)

Ora potremo collegare il display come nello schema sopra descritto,al GPIO del Raspberry,facendo sempre estrema attenzione alle polarità delle alimentazioni, e succesivamente configurare il display nel pi-star:

cfg pistar

Riavviare con “Applicare le modifiche” e con un sospiro di sollievo il display opererà nel formato prescelto.

Inoltre con il programma “Nextion Editor” scaricabile al seguente indirizzo:

https://nextion.itead.cc/resources/download/

si può visionare il formato prescelto e perchè no, cimentarsi nella realizzazione di formati personalizzati.

Per finire, nel caso venga visualizzato un Setup Data/Ora formato non europeo su pi-star, per cambiarlo, rifarsi ad un articolo presente su questo sito “Nextion Display. Setup Data/Ora formato Europeo su pistar” del 06 maggio 2018.

73 de Tony IK8UHA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...